Enuit21, letti di design per una zona notte Made in Italy
Maggio 4, 2022
Enuit21, letti di design per una zona notte Made in Italy
Maggio 4, 2022

L’esordio di Enuit21: la proposta del design-à-porter per una zona living e una zona notte di design

Dalle idee nascono i progetti e i progetti,  se hanno una struttura solida, diventano realtà. È seguendo il fil rouge di una progettualità fatta di concretezza e grandi aspirazioni che prende vita Enuit21, marchio figlio dell’azienda di Pistoia Materassificio Montalese. A legarle, la stessa vocazione per la qualità e il valore riconosciuto all’artigianalità. A distinguerle, un mondo di suggestioni formali che nel brand Enuit21 trovano massima rappresentazione.

È proprio il caso di dire, infatti, che le ambizioni e gli ideali dei founder del nuovo marchio abbiano trovato il modo di delinearsi con chiarezza mediante un uso sapiente del design e della moda. La zona living e, in particolare, la zona notte con Enuit21 si trasformano in luoghi di seduzione per gli occhi e per la mente: l’eleganza trova così spazio per declinarsi in ogni sua sfaccettatura e per soddisfare le esigenze di personalizzazione del cliente.

Al bando la vetusta visione di una stanza senz’anima e benvenuta la proposta del design-à-porter, dunque. In questo modo, i letti matrimoniali, i divani letto, i complementi d’arredo e la biancheria diventano gli elementi centrali attraverso i quali viene a disegnarsi uno stile non soltanto da ammirare, ma da indossare.

La storia di Enuit21, tra design e Made in Italy

La nascita di Enuit21 avviene nel più importante centro tessile-moda europeo sotto l’occhio attento di chi è pronto a credere nel progetto. Da qui, le prime scelte prese con acume e ponderazione: privilegiare la qualità attraverso l’artigianato e il Made in Italy. 

Il brand giunge così a distinguersi proprio per la cura posta nella selezione dei tessuti e nella loro lavorazione. Ne emerge un campionario tessuti composto da 30 cartelle di tessuti e da più di 266 varianti di colore, che raggiunge l’obiettivo della personalizzazione ai suoi più elevati livelli di finezza.

La zona notte di Enuit21, del resto, non aspira ad essere una camera da letto qualunque. La zona notte di Enuit21 è una zona notte di design, dove ogni singolo elemento s’incastra con l’altro per raccontare la medesima storia, quella di uno spazio in cui raffinatezza e versatilità producono un risultato che va ben oltre ciò che siamo abituati a vedere. Le testiere dei letti, le forme dei complementi d’arredo, la seta della biancheria parlano di un brand con la vocazione per l’eccellenza, capace di creare atmosfere moderne con influenze sia orientali che vintage. Il risultato è un arredamento che parla al cliente e lo rende parte della narrazione senza imporgliela.

La ricercatezza di Enuit21 va, così, a insediare una fetta di mercato ben precisa, che individua nel rivenditore di fascia medio-alta il suo interlocutore privilegiato.

La proposta di Enuit21 ai rivenditori e al pubblico

L’alto livello di customizzazione della proposta rende il marchio Enuit21 la rosa rossa nel labirinto delle papabili scelte, quando si tratta di dare forma allo stile degli interni. La dimostrazione viene dal catalogo, frutto dell’abilità creativa dei designer Ilaria Marelli e Filippo di Lecce, che mette a disposizione un ventaglio di opzioni assai ampio per personalizzare sotto ogni aspetto lo stile della zona notte e quello della zona living

Tra queste, sono presenti:

  • letti matrimoniali;
  • letti matrimoniali contenitori;
  • divani letto;
  • complementi d’arredo (tavolini, pouf);
  • materassi;
  • cuscini;
  • biancheria.

Letti matrimoniali di design firmati Enuit21

La proposta di Enuit21 per il mondo dei letti matrimoniali è la punta di diamante dell’intero catalogo. Grazie all’attento lavoro di realizzazione degli artigiani e all’accurata scelta dei materiali, si rivela una parure di proposte che gioca con le linee, con le forme ma anche e, forse, soprattutto con i sensi. 

La testiera del letto si differenzia complemento in complemento con l’obiettivo di incontrare anche i gusti di chi guarda attraverso il gioco sinestetico dei colori. Così, un semplice letto matrimoniale si trasforma in un letto matrimoniale di design, pronto a trovare collocazione in un ambiente moderno oppure in un ambiente dai richiami più vintage.

Iris, Paths, Charming, Amouage, Fluid e Velò sono soltanto alcuni dei nomi dei letti proposti da Enuit21, pronti a trasferire l’eleganza che li caratterizza in ogni zona notte. 

Divani letto matrimoniali per la zona living

Un divano letto matrimoniale è una soluzione comoda per chiunque voglia recuperare spazio in casa e rendere efficiente la propria zona giorno – o, eventualmente, uno studio. Un divano letto matrimoniale firmato Enuit21 è una soluzione comoda e raffinata per comporre una zona living irresistibile.

È un’idea di trasversalità e adattabilità alle esigenze del cliente ad aver spinto Enuit21 nella direzione di Change e Please, le due proposte della collezione.

Due divani con letto matrimoniale dallo stile differente – entrambi accomunati dallo spirito di versatilità che vuole mantenere alto il livello di comfort – sono le soluzioni pensate dal brand per vestire un living di design con funzionalità e stile.

Cosa prevede il futuro di Enuit21?

Che la struttura dietro il marchio sia solida appare evidente già a colpo d’occhio. Dunque, non stupisce sapere che le mire per il presente e il futuro di Enuit21 siano già state individuate dai vertici dell’azienda. È nelle parole del manager Leonardo Baccaro che emerge la chiarezza d’intenti che muove il brand.

Baccaro spiega, infatti, che la distribuzione avverrà momentaneamente sul solo territorio italiano attraverso una rete di rivenditori qualificati dislocati in modo capillare per l’intero Paese. L’obiettivo per i prossimi 3 anni è quello di portare la collezione di Enuit21 in non meno di 300 punti vendita grazie alla mediazione delle migliori agenzie del settore. 

Soltanto nel momento in cui la presenza del marchio sarà ben affermata in Italia, si valuterà un avanzamento verso il mercato straniero. Ciò accadrà a seguito di un’attenta analisi e dello sviluppo di una strategia che permetta di valorizzare il brand Enuit21 con la stessa cura avuta per il lancio in Italia. Solo in questo modo sarà possibile mantenere non soltanto un allineamento con gli ideali su cui si fonda il marchio, ma anche con la linea d’azione che ne è espressione.