Gabriele Panciera: il design giovane e morbido per Enuit21
Dicembre 14, 2022

Gabriele Panciera e la passione per il design

Gabriele Panciera nasce a Milano nel 1996 e fin da piccolo la sua più grande passione era quella di capire, con attenzione ai dettagli, come diversi prodotti venivano ideati e per questo motivo decide di frequentare l’Istituto Europeo di Design a Milano dove si laurea in Product Design nel 2018.

Dopo l’esperienza universitaria inizia subito a lavorare come industrial designer in diverse aziende italiane, mettendo in pratica quello che ha studiato negli anni. A seguito di queste esperienze decide di partire per un periodo di studio e ricerca in Inghilterra, a Londra, dove ottiene – tra gli altri – il premio e riconoscimento 1st Prize, The Bright Light Award.

Tornato in Italia, frequenta il master di Design Engineering al Politecnico di Milano, dove si laurea con lode.

Nel 2021 fonda Gabriele Panciera Studio, occupandosi di furniture design, edizioni limitate e consulenza per studi e aziende del settore.

design

La collaborazione con Enuit21: una collezione dal design giovanile e fresco

La collaborazione con Enuit21 nasce da un’esigenza di Gabriele stesso che si trova a ricercare realtà capaci di aiutarlo nel suo percorso di crescita, personale e professionale.

Dall’incontro con il brand nasce, quindi, la collezione letti per Enuit21 che rispecchia la sua anima giovane e fresca, che comprende due letti matrimoniali e un divano letto:

Letto matrimoniale di design Spoon di Enuit21

Letto matrimoniale di design Mouss di Enuit21

Divano letto design 2 in 1uno Enuit21

ll processo creativo di Gabriele Panciera

Per quanto riguarda lo sviluppo del progetto dietro a Spoon e 2 in 1uno, Gabriele è partito dalla ricerca di un dettaglio dal quale si va a delineare tutto l’aspetto complessivo del letto matrimoniale e del divano letto.

Letto matrimoniale di design Spoon di Enuit21

Divano letto design 2 in 1uno Enuit21

Invece, per quanto riguarda il processo creativo che ha portato alla nascita di Mouss il percorso è stato inverso. Gabriele è partito prima dallo sviluppare tutto il progetto del letto nella sua interezza per poi andare a ricercare un dettaglio che lo rendesse unico nel suo genere.

Letto matrimoniale di design Mouss Enuit21

Tutte i prodotti di Gabriele hanno però dei comuni denominatori: morbidezza, comfort e minimalismo.

I prodotti di Gabriele tra minimalismo e morbidezza

Spoon risulta essere un prodotto la cui tecnica sartoriale è pensata per dare un aspetto giovane e fresco alla zona notte. La sua testiera caratterizzata da un lembo di tessuto imbottito che, ripiegato su stesso, dà vita ad un letto accogliente e morbido.

Letto matrimoniale di design Spoon di Enuit21

Mouss nasce per donare eleganza alla zona notte grazie alle sue linee minamli e ricercate che traggono ispirazione dalla natura.

Letto matrimoniale di design Mouss Enuit21

2 in 1uno è il divano letto che risponde a tutte le esigenze di funzionalità e interior design.Il divano che diventa letto componibile con dettagli di stile integrati alla funzionalità degli spazi domestici.

Divano letto design 2 in 1uno Enuit21

Il futuro della collaborazione tra Gabriele Panciera ed Enuit21

“Devo riconoscere che per me Enuit21 è stata una piacevole scoperta. Ho trovato una realtà dinamica, aperta al dialogo con giovani designers. Ne è nata una collaborazione che continuerà con nuove proposte di prodotto e rappresenta un’esperienza formativa di crescita professionale, soprattutto grazie all’elevata competenza tecnica del Team, la qualità dei materiali e il know-how che costituisce l’asset dell’azienda” ci raccontava all’inizio della sua collaborazione, che potete trovare nel nostro articolo.

La collaborazione tra Enuit21 e Gabriele procede nel migliore dei modi. Il successo di 2 in 1 uno, Spoon e Mouss, ha portato ad approfondire sempre più la conoscenza tra il brand e il designer che è oggi a lavoro sulla creazione di nuovi prodotti.

Continuate a seguirci per vedere i nuovi sviluppi di questa collaborazione.